top of page

I luoghi incantati

Scopriamoli insieme

Piazza Corsini

È sempre stata il centro dell’antico abitato, in gergo chiamata “piazza di sotto”. Non potete passare dalla fontana e non bere un po’ d’acqua fresca direttamente dalle sorgenti! Ideale luogo di ritrovo e dove poter acquistare prodotti tipici. Qui è dove la famiglia della Stefi ha sempre vissuto, in effetti alcuni ci vivono ancora!

piazzacorsini.jpeg
CroceArcana.jpeg

Passo della Croce Arcana

Il Passo della Croce Arcana è un valico dell’Appennino tosco-emiliano, con la sua altezza di 1669 m s.l.m domina le province di Modena e Pistoia, in particolare i comuni di Fanano ed Abetone Cutigliano. La nonna di Cesa amava passeggiare su e giù dal crinale e ammirare i colori dei mirtilli in fiore.

Laviaromea.jpeg

La maestà

Una peculiarità del territorio di Fanano è data dalle sue innumerevoli edicole o chiamate più comunemente “Maestà” che potrete scoprire durante le passeggiate o i trekking.

La Via Romea

Attraverso Fanano passava durante il Medioevo l’antico tracciato della via Romea nonantolana voluto dai Longobardi. Duilio e i suoi amici compaesani hanno contribuito alla sua ristrutturazione e mantenimento.

La Sega e scritture rupestri

Questa borgata è posta sull’antico tracciato della via Romea. Immaginate un gruppetto di case in sasso, immerse nel bosco e lontane da ogni rumore o distrazione. Il tempo sembra non passare mai qui. 

Il Lago Scaffaiolo

Questo specchio d’acqua posto in una profonda spaccatura tettonica del crinale è facilmente raggiungibile a piedi dal passo della Croce Arcana o dalla stazione sciistica del Corno alle Scale. Qui, un piccolo rifugio offre una delle migliori polente della zona.

lagoscaffaiolo.jpeg

Sentieri

Sette sentieri intorno a Fanano con partenza e arrivo dall'Ufficio Turistico

Sentiero Marrone - Cammino di Sant'Anselmo

(ascoltabile anche con Fanano | Audioguida dal 15 luglio)

Sentiero Verde - La Strada delle Sequoie

Sentiero Arancione - Tour Panoramico

Sentiero Giallo - Sentiero dell'Acqua

Sentiero Azzurro - Giro dei Metati
Sentiero Viola - Sentiero del Pioniere

Sentiero Bianco - Sentiero dell'Amicizia

Le tracce dei sentieri potete trovarla anche a questo link

bottom of page